Oggi su internet si fa praticamente di tutto. Ci si informa, si acquista… addirittura adesso si possono richiedere finanziamenti. Tantissimi siti online ci offrono ipotesi di finanziamenti, con preventivi che fanno gola e che nella stra grande maggioranza dei casi vengono forniti molto velocemente. Dato che sempre più persone ricercano liquidità per realizzare i loro progetti, è naturale che proliferino i finanziamenti online. Ma perché scegliere questi ultimi rispetto invece a forme di finanziamento tradizionali? Semplice: nel corso del tempo, i finanziamenti online sono diventati molto più competitivi rispetto a quelli classici.
Il motivo è intuitivo: le finanziare sul web hanno meno costi da sostenere rispetto alle banche o altri istituti di credito, e questo si traduce in una migliore convenienza per i clienti. Non solo, la presenza di tantissime offerte nel web spinge molti istituti di credito online a fornire sempre un’offerta già competitiva. Competitiva e veloce: come abbiamo detto, una delle migliori caratteristiche dei prestiti online è la snellezza e velocità. Il preventivo si ottiene in qualche ora, si può avere il credito sul conto anche nel giro di uno-due giorni. Insomma sono davvero tanti gli aspetti positivi dei finanziamenti online. Attenzione però: non rinunciate ad informarvi, non è mai tutto oro quello che luccica. Ok alla convenienza ed alla velocità, ma fate conto di leggere sempre bene le clausole del finanziamento e, se possibile, di parlare con un operatore. La prima cosa da fare è verificare di avere i requisiti per un prestito online.
Come le banche classiche, anche in questo caso dovete dimostrare di avere una fonte di reddito, di essere soggetti affidabili e non protestati. Richiedete sempre un importo che si adegui alle esigenze, per evitare di dover accedere a nuovi finanziamenti.
Il modo migliore in assoluto per scegliere un finanziamento online è quello di comparare i vari finanziamenti sugli appositi portali online per avere una panoramica d’insieme dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo di prestito.
In ogni caso è buona norma non affidarsi “al primo che capita”. Scegli un istituto di credito che dia sicurezza, per esempio certificato dalla Banca d’Italia o da altre banche di fiducia. Assicurati sempre che quell’offerta che ti sembra così conveniente non nasconda costi, tassi ed interessi che potrebbero rivelarsi brutte sorprese. Infine, non richiedere mai più di un prestito online. Potresti trovarti in una situazione difficile: calcola subito cosa chiedere sulla base dei tuoi effettivi bisogni.