Grazie al Piano Famiglia, oggi è possibile richiedere la sospensione del mutuo per un anno data la crisi economica che ha messo in ginocchio molte famiglie.
La moratoria dell’ABI consente infatti, a chi è fortemente in difficoltà, di sospendere per un periodo il pagamento del mutuo;
La sospensione del mutuo per un anno può essere richiesta per svariati motivi come:
- dovute ad un licenziamento e quindi all’impossibilità di far fronte a queste spese
- oppure per le persone in cassa integrazione;
- anche chi ha subito la perdita di una persona del nucleo famigliare che collaborava al pagamento delle rate, potrà usufruire della moratoria
- dovute alla chiusura di una libera impresa.
Il piano famiglia è un provvedimento che ha avuto grande approvazione anche dalle associazioni dei consumatori che però reputano il tempo di un anno troppo breve e vorrebbero estenderlo a 18 mesi.
Le associazioni come l’Adiconsum, stanno lavorando affinchè questo piano famiglia sia usufruibile anche da chi ha un lavoro ma ha delle difficoltà a pagare con regolarità le rate del mutuo.
Le banche stanno lavorando a favore di questo piano famiglia ma non lo fanno perchè sono buone. Nel bilancio di una banca è infatti preferibile avere delle rate sospese anziché delle rate non pagate.