Preventivi Mutui, Come farsi fare un Preventivo per la richiesta di un Mutuo.
Prima di acquistare una casa, occorre essere bene informati sulle varie opportunità di mutui che il mercato finanziario mette a disposizione.
Per prima cosa, è importante sapere che la Commissione Europea è intervenuta nella disciplina che gestisce i mutui e ha creato un codice a cui attenersi. Il Codice di Condotta Europeo per i Mutui Casa è un testo che fornisce alcune indicazioni per le banche.
Non è obbligatorio ma quasi tutte le banche che lavorano sul territorio nazionale, hanno deciso di aderirvi. Le banche che aderiscono al codice, strutturano i propri preventivi su un prospetto ESIS, una linea guida generale. Quindi ogni banca avrà il suo preventivo, ma la struttura sarà simile alle altre banche.
Il Codice di Condotta promuove la chiarezza delle informazioni in materia di mutui.
Comunica che i Preventivi Mutui ed i prospetti informativi debbano avere alcune informazioni bene in vista.
Il prospetto deve contenere la cifra massima che la banca è disposta a concedere, rispetto all’immobile che si va ad ipotecare;
Deve indicare le percentuali di interesse e le possibili variazioni che un tasso variabile può subire; inoltre va indicato anche il tasso di ingresso con la sua durata.
Sul foglio deve essere ben visibile il tasso di interesse annuale effettivo
L’importo della rata deve essere definito alla stipula del contratto di mutuo
Il piano di ammortamento viene stabilito fin da subito e debbono essere stabilite le mensilità a carico del cliente
Le spese accessorie, le spese per aprire la pratica del mutuo e le spese fisse debbono essere scritte e chiare
Le modalità di estinzione anticipata debbono essere sottoscritte e presenti nel contratto.
Queste caratteristiche sono essenziali per avere una proposta di mutuo corretta.
Per avere Preventivi Mutui, senza girare per banche, puoi usufruire dei servizi online che la maggioranza degli istituti offre.
Basta inserire pochi dati nei campi e nel giro di pochi minuti si possono ottenere dei preventivi; ricorda che ogni preventivo, va poi confermato dalla banca che lo propone.