Il Mutuo Casa è diventata la scelta di tutte quelle persone che pagano che non vogliono più pagare un affitto altissimo.
L’affitto secondo molto persone si pul paragonare ad un Mutuo, perchè noi per decenni pagheremo sempre una rata mensile, con la sola differenza, che se restiamo in affitto la casa non sarà mai nostra, invece richiedendo un Mutuo Casa si.
Quando dobbiamo scegliere un Mutuo per acquistare una casa, dobbiamo farci dei conti in tasca. Per esempio dobbiamo calcolare tutte le varie spese che abbiamo ogni mese così da scoprire qual’è la cifra che possiamo destinare al Mutuo. Dopodichè dobbiamo scegliere se richiedere un mutuo tasso fisso, un mutuo tasso variabile o un mutuo tasso misto.
Se scegliamo il Mutuo a Tasso Fisso, la rata mensile sarà sempre uguale fino alla fine del Mutuo, quindi se hai scelto un Mutuo di 30 anni, per 30 anni pagherai sempre la stessa cifra.
Se invece hai richiesto un Mutuo con Tasso variabile, la rata varierà in base ad alcuni paramentri come l’Euribor, il Libor e lo Spread.
Infine se la nostra scelta è caduta sul Mutuo a Tasso Misto, è perchè in futuro abbiamo deciso che cambiaremo il tasso del Mutuo.
Documenti per Richiedere un Mutuo
Quali sono i Documenti che dobbiamo presentare in Banca per poter richiedere un Mutuo per la nostra casa?
- Il nostro certificato di nascita;
- Lo Stato di Famiglia;
- Il Certificato di Residenza;
- Documento d’identità;
- Il Codice Fiscale;
- Il certificato dello stato civile.
Ovviamente dobbiamo anche dimostrare il percepimento di uno stipendio mensile, quindi se sei un lavoratore dipendente dovrai mostrare la dichiarazione di anzianità del tuo datore di lavoro, le ultime tre buste paghe e il 730 o “Unico”.
Invece per quanto riguarda i lavoratori autonomi, i documenti da presentare sono il modello “Unico”, ricevute pagamenti Irpef e irap, tutti i movimenti bancari degli ultimi 3 mesi, se possiedi una società l’estratto conto dell’attività, se sei un professionista devi mostrare anche l’attestao dell’iscrizione all’Albo.
Ovviament tutte le informazioni dettagliate te le darà la tua Banca nel momento della richiesta del Mutuo Casa.